Risonanza magnetica aperta

Risonanza magnetica

Nel campo della diagnostica per immagini, un ruolo preminente è rivestito dalla risonanza magnetica (RM), tecnica all'avanguardia con cui, sfruttando i processi biochimici, è possibile acquisire immagini in tre dimensioni.

Questa caratteristica, unita alla totale innocuità dell'esame (poiché non prevede l'utilizzo di radiazioni), rende la risonanza magnetica particolarmente consigliabile in un ampio spettro di casi.
Inoltre, la RM permette di indagare con pari efficacia strutture anatomiche molto diverse tra loro, come ad esempio le cartilagini e i muscoli, le ossa e i tendini: in questo modo possono essere rappresentate sulla stessa immagine (a differenza di quanto permette, invece, la TAC).

Tuttavia, la risonanza magnetica, pur essendo un esame non invasivo e innocuo, non è adatta a tutti i soggetti per via della sua durata (generalmente, di circa mezzora) e in ragione della capacità di adattamento del soggetto (per esempio, la RM del tipo "chiuso" può essere difficile da affrontare per i soggetti claustrofobici).
La RM deve essere sempre prescritta da un medico secondo le effettive necessità del paziente e in relazione al rapporto costi/benefici.

Moltissimi, comunque, i campi d'impiego di questo esame diagnostico: dalla neurologia all'ortopedia, dalla traumatologia alla gastroenterologia.

I servizi

Nel centro diagnostico CSS - Cecina Servizi Sanitari è possibile effettuare prestazioni di RM del tipo:


  •     risonanza magnetica per la colonna vertebrale (cervicale, dorsale e sacrale)
  •     risonanza magnetica per le articolazioni


in macchinario per RM di tipo aperto.

Le prenotazioni e le refertazioni degli esami diagnostici di RM vengono gestite nel più breve tempo possibile.

Contatta il Centro per prenotare la tua risonanza magnetica in tutta serenità.